Questo sito internet utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito accetti il loro uso. Chiudi.
Maggiori informazioni
Stampa: Blog, volantini, pieghevoli, manifesti cataloghi |In 24 ore|
 

Abbondanza e margini di sicurezza

Cerchiamo di fare chiarezza

Questi termini non hanno un significato universalmente riconosciuto, specialmente se parliamo di margine di sicurezza, in questo articolo cercheremo di dare la spiegazione più comune che è quella adottata dalla nostra azienda. Per capire a cosa servono abbondanza e margine di sicurezza, abbiamo bisogno di un'infarinatura di come si prepara una plancia per la stampa e di come il lavoro viene tagliato al tagliacarte. Per plancia intendiamo quel file che verrà mandato al CTP per l'incisione delle lastre, quindi quel file che contiene e raggruppa i file inviatici dai clienti. Sulla plancia tutti i vostri file vengono solitamente affiancati l'uno all'altro, quindi ad esempio possiamo immaginare di avere un volantino verde perfettamente al fianco di uno rosso, logicamente chi ha ordinato un volantino verde non desidera che ai bordi si possano notare i colori degli altri lavori. Dato che è impossibile "spaccare" perfettamente il foglio tra un lavoro e l'altro si effettua un doppio taglio, il volantino verde come quello rosso vengono tagliati seguendo la regola dell'abbondanza preimpostata, nella nostra azienda 1mm. Più precisamente, se vogliamo realizzare un volantino A5 ovvero 14,8X21cm stamperemo 15X21,2cm. I fase di taglio verrà rifilato 1 millimetro per lato riportando il lavoro esattamente alla misura desiderata, da questo rifilo otterremo uno sfrido di 2mm che viene gettato via. Questo è tutto ciò che riguarda l'abbondanza.
Se ci fermassimo a questo potremmo piazzare i nostri elementi grafici ad 1mm dal bordo del file, in realtà abbiamo bisogno di un ulteriore margine di sicurezza. Come potrete facilmente immaginare il tagliacarte taglia risme di carta fino a 1500 fogli per volta (a seconda della grammatura), prima del taglio la carta viene "pareggiata" ovvero un operatore o un pareggiatore automatico fa si che tutti i fogli di una risma risultino perfettamente allineati e compatti, ma questa operazione non è esente da errori. Se i fogli di una risma non risulteranno perfettamente allineati è facile immaginare che il loro taglio contemporaneo faccia si chè i volantini non risultino perfettamente uguali quindi se abbiamo inserito un testo sul bordo del file è possibile che nello stesso lavoro alcuni volantini presentino il testo tagliato e ciò potrebbe precluderne la leggibilità. Quindi quanto si prepara un progetto grafico oltre a tener conto dell'abbondanza, ovvero di quella parte che verrà intenzionalmente tagliata bisogna allontanare ulteriormente dal bordo tutti gli elementi sensibili per prevenire un loro taglio accidentale.
Attenzione, quando parliamo di perfezione intendiamo proprio la "perfezione assoluta" che non è mai raggiungibile in nessun ambito produttivo anche se a voi dietro il vostro computer la cosa può risultare strana, anche alla NASA hanno fatto gravi errori. Se non siete convinti di quello che leggete vi invitiamo a fare un test. Le banconote sono sicuramente tra la carta stampata con gli standard qualitativi più alti possibili, se la zecca dello stato ha bisogno di un qualsiasi macchinario che migliori la qualità delle banconote, non si fa certo scrupoli ad acquistarlo, eppure... vi invitiamo a prendere delle banconote dello stesso taglio, a sovrapporle e guardarle con una lente di ingrandimento siamo sicuri che trovere banconote di dimensioni diverse.

Restiamo più che sereni nel mettere in evidenza questi possibili errori in quanto siamo certi che i nostri standard di precisione siano ai massimi livelli.

Questo articolo ti piace? inserisci un link sul tuo sito internet, linca http://www.sensografico.com/blog.php?articolo=abbondanza-e-margine-di-sicurezza

oppure inserisci nel tuo codice html
<a href="http://www.sensografico.com/blog.php?articolo=abbondanza-e-margine-di-sicurezza">